Pagine

mercoledì 20 novembre 2013

Polipo in tajine... una delizia sopraffina!


Il polipo è una delle passioni della piccola pulce... al banco del pesce se lo vede mi guarda con i suoi occhioni azzurri e mi dice "Ti prego mamma, ti prego, ti prego, ti prego!" e... beh magari se mi stesse chiedendo un barattolo di nutella, la forza per dirle no ce l'avrei... ma insomma è un polipo... non ce la faccio a negarglielo... e poi anche io e lo Smaro lo mangiamo volentieri!


Già, ma come cucinarlo??? Non c'è problema, quando vivevo a Venezia nella casa studentesca S.Fosca, incrocio di mille culture regionali, ho imparato a cucinare il polipo alla "Mamma Miranda", ossia la mamma della Simo, pachinese d'origine e ottima cuoca... Come si fa? 
Semplice, si mette il polipo nudo e crudo nella pentola si accende il fuoco piccolino sotto e lo si lascia lì a cuocere nella sua stessa acqua! Già così è una prelibetezza (provate per credere), ma quando lo scorso anno a Natale mi hanno regalato il Tajine, ho cominciato a sperimentare e così è nata questa semplicissima ricetta dal risultato superbo!

Ingredienti:

  • 1 polipo di media grandezza
  • 1 spicchio d'aglio
  • spezie (cardamomo, cumino, curcuma)
  • olive (preferibilmente poco salate)
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
Se avete tempo mettete il polipo in ammollo in acqua dolce per qualche ora, cambiando l'acqua un paio di volte. 
Poi mettete sul fuoco il vostro tajine con una retina spacca-fiamma sotto (se non avete un tajine, potete usare una pentola in coccio con coperchio o una pentola che abbia un fondo molto spesso), sul fondo mettete il cucchiaio di olio extravergine di oliva, la fisca d'aglio e le spezie. 
Lasciate che l'aglio si rosoli leggermente e mettete il polipo posizionandolo ben all'interno della tajine, aggiungete le olive e mettete il coperchio (mi raccomando non aggiungete acqua). 
Posizionate la fiamma al minimo e... dimenticatevi il polipo per almeno un paio d'ore! Se passate in cucina, magari alzate il coperchio e vedete se c'è ancora acqua, se si fosse consumata tutta aggiungete un mezzo bicchiere di acqua, ma non di più! Il segreto perchè il polipo sia assolutamente insuperabile è lasciarlo cuocere il più a lungo possibile... Ora non vi resta che provare e poi raccontarmi se vi è piaciuto! 






domenica 3 novembre 2013

Chips di zucca... ovvero come far mangiare la verdura a una pulce riottosa!

Forse ve l'ho già detto, ma tra le tante doti di mia figlia di sicuro non c'è la passione per la verdura! Quindi per fargliela mangiare ho già cercato un milione di modi diversi che non sempre hanno portato a un risultato positivo... stavolta però non solo ho ottenuto che si mangiasse la zucca, ma ho creato una pumpkins-dipendente!
Per puro caso un giorno mi sono imbattuta in un articolo di GreenMe che dava 10 ricette alternative per sostituire le patatine in modo sano! Devo dire che mi hanno ispirata subito, per cui ho provato la sera stessa a farle... ma cammin facendo mi son resa conto che la ricetta non era quella giusta! Forno troppo caldo... zucche carbonizzate! 
Per cui eccomi a darvi la mia versione!
Occorrente:
  • un pezzo di zucca
  • un cucchiaio di olio di oliva
  • un pizzico di sale
Per prima cosa pulite la zucca e togliete bene la buccia, poi con una mandolina o con un robot da cucina tagliatela il più sottile possibile (diciamo che più è sottile e meglio vengono le chips). Mettete un pizzico di sale e un cucchiaio di olio e mescolate bene in modo che tutte le chips si condiscano bene. Accendete il forno a 75° e tirate fuori la leccarda. Mettete la carta forno sul fondo della teglia e disponete le sfogliatine di zucca in modo che non si sovrappongano. Mettete in forno per almeno un'ora o comunque fin quando le chips non si saranno essiccate e saranno diventate croccanti... unica attenzione da fare è verificare che non si brucino!
Quando avranno raggiunto il giusto grado di cottura toglietele dal forno e mettetele in una terrina... occhio però che se non le nascondete in fretta finiranno prima che abbiate pensato di riporle!
Chips di Zucca al forno