Pagine

mercoledì 31 ottobre 2012

Zucca...al volo! Ovvero come fare in pochi minuti un costume a tua figlia!

Rieccomi a raccontare cosa ho fatto, contro i miei ideali, per far felice la mia bambina!
Ieri uscendo da scuola ho trovato il temuto avviso in bacheca... "domani festa di Halloween, chi vuole venga in maschera"... ovvero "correte a cercare una maschera per i vostri bimbi". Vi ho già detto che mi piego, ma non mi spezzo, per cui non avevo nessuna intenzione di correre ai ripari entrando nel primo negozio di giocattoli e comprando il primo vestito che mi capitava per le mani...ho intervistato la mia piccola chiedendole da cosa le sarebbe piaciuto mascherarsi e sperando che mi dicesse "da fantasma, mamma", ma ovviamente buon sangue non mente e il mio amore di figlia mi ha guardato negli occhi, sbattendo le ciglia e candidamente mi ha detto "da zucca, mamma!"....ecco che la mascella lentamente mi cadeva, ma allo stesso tempo nella mia testa un'idea si faceva strada! Sì la mia bimba sarebbe diventata una meravigliosa zucca...ehm...almeno lo speravo!
Arrivata a casa ho cominciato a rovistare tra i suoi vestiti per trovare una maglia arancione e un paio di leggins verdi...poi sono scesa nel mio garage fonte inesauribile di materiale creativo (ovvero di spazzatura da riciclare) alla ricerca di un cartoncino...mentre cercavo di farmi strada nel caos mi sono imbattuta in uno scampolo di stoffa arancione e in un pezzettino di feltro verde prima di trovare uno scatolone vuoto che faceva al caso mio!
E ora vi racconto come ho trasformato non una zucca in una carrozza...ma...una principessa in una zucca!
Occorrente:
  • uno scatolone di cartone
  • una pezza di stoffa arancione
  • un piccolo pezzo di stoffa verde
  • forbici
  • colla a caldo (va bene anche la vinavil, ma il lavoro asciugherà in maggior tempo)
  •  pennarello nero
Prima di tutto smembrate lo scatolone e dividete le 4 pareti.
Verificate quali sono quellle con le dimensioni più idonee al vostro bimbo e disegnateci sopra lo skyline di una zucca.
Ritagliate la sagoma e prendete lo scampolo di stoffa, ritagliandone un rettangolo di dimensioni pari a quelle della vostra sagoma di cartone.
Accendete la pistola per la colla a caldo, appena pronta cominciate a incollare la stoffa sul fronte, facendo attenzione a tenderla bene e a fissare lungo i bordi in modo che non si possa poi spiegazzare.
Finito il fronte, riportate sul retro gli avanzi della stoffa e incollate anche questi. Incollate la stoffa verde sul picciuolo...
Se volete una zucca 3D ripetete l'operazione su un secondo pezzo di cartone.






Per collegare tra loro le due sagome tagliate due piccole bretelle della lunghezza giusta rispetto alle spalle del vostro bambino e incollatele in maniera simmetrica sul retro della sagoma in alto.
Poi ricavate da ciò che resta del vostro scampolo due cinturine e incollatene una ciascuna sul retro della sagoma in basso.

La vostra zucca è pronta! Non vi resta che trasformare il vostro principe o la vostra principessa!




lunedì 29 ottobre 2012

Halloween...che paura!!! Ma non troppo!!

Chiunque mi conosca dal vivo sa perfettamente cosa penso della festa di Halloween e che non condivido affatto la pretesa di volerla forzatamente festeggiare qui da noi dove non fa parte della tradizione ed è semplicemnte una forzatura commerciale... però... eh sì ognuno di noi ogni tanto deve scendere a compromessi con qualcosa... e questa volta ho dovuto scendere a compromessi con il mio cuore di mamma!
Elena, forse gasata dai compagni di scuola o dalle maestre, quest'anno è davvero invasata e continua a chiedermi di fare ragni, fantasmi, zucche e mostri vari... In tutti i negozi si vedono decorazioni pret-a-porter...ma potevo io cedere a qualcosa di già fatto?!
Inoltre, durante la nostra gita all'Hobby show di Roma, io e Ele avevamo raccolto qualche spunto ed è stata proprio lei a ricordarmi esattamente come erano fatte le cose che le erano piaciute di più... così ieri, prima domenica fredda e piovosa di questo strano autunno, mi son messa a produrre insieme con la mia bimba mostri non troppo mostruosi per Halloween!

Il primo che abbiamo prodotto è stato un ragno (che secondo il babbo sembra un granchio...) per farlo servono:
  • piatti di carta, meglio se misura piccola
  • cannucce con snodo
  • un pezzo di carta bianco
  • tempera o acquerello neri
  • un pennello
  • una moneta da 10 centesimi
  • colla a caldo o pinzatrice
  • carta di giornale o tovaglia di plastica
Innanzitutto foderate il piano di lavoro con la carta di giornale o con una tovaglia di plastica. Prendete un piatto di carta e mettetelo a testa in giù, con la tempera o l'acquerello nero colorate tutto il retro. Lasciate asciugare il colore e prendete 8 cannucce. Se pensate che siano eccessivamente lunghe spuntatele un po' sul lato lungo (io le ho accorciate di circa 4 cm). Accendete la pistola della colla a caldo o preparate la graffettatrice. Appena il colore sarà asciutto girate il piatto a testa in su, come se doveste usarlo, cospargete di colla a caldo una cannuccia per circa 5 - 6 cm e incollatela a partire dal centro del piatto verso l'esterno (oppure graffettatela nella stessa posizione). ripetete l'operazione con altre 3 cannucce, disponendole a raggera con uno spazio di un paio di centimetri una dall'altra.
Nell'altra metà del piatto, in maniera simmetrica incollate (o graffettate) le altre quattro cannucce. Mentre aspettate che la colla si aciughi con una monetina da 10 centesimi disegnate due cerchi sul foglio di carta bianco con all'interno un atro piccolo semicerchio che colorerete di nero. con le forbici ritagliate gli occhietti del vostro ragno e poi incollateli sul bordo del piatto più o meno a metà tra le zampe... e...ecco che il vostro ragno è pronto per essere appeso!!


Il secondo lavoretto che abbiamo fatto con la mia piccola collaboratrice è stata la famiglia fantasmini... per farla occorrono:
  • un rotolo di carta igienica
  • un bicchierino da caffè usa e getta
  • un bicchiere di plastica medio
  • un bicchiere di plastica grande
  • colla a caldo o vinavil
  • pennarello nero
Prendere un bicchiere e metterlo a testa in giù. Prendere tanti strappi di carta igenica quanti bastano per vestirlo (in linea di massima due), incollarli alla testa del bicchiere, prendere altrettanti strappi e incollarli sopra a croce, magari incollando un po' anche i fianchi. Stendere la carta e disegnare occhi e bocca... il fantasmino è finito...ripetere su tutti i bicchieri fino ad avere la famiglia fantasmini perfetta!
Ed ecco la nostra Halloween-mensola che prende forma... se ci saranno nuovi mostri poco mostruosi sicuramente vi aggiornerò... chissà che stasera, mentre il babbo è a suonare la batteria io e la mia piccola non produciamo qualche altro ragnetto granchioso o... chi lo sa!

giovedì 25 ottobre 2012

Marmellata di zucca e mele grigie

Ciao a tutti! È tanto che non scrivo, ma non perché vi abbia dimenticati...solo che mi hanno rubato il pc e da cellulare è davvero complicato raccontarvi i miei pasticci...
Oggi riesco a usare di straforo un pc così comicio a raccontarvi uno degli esperimenti che ho fatto in questi giorni per farmi passare un po' il nervoso!
Come avrete visto ormai in tutti i negozi di verdura campeggiano zucche di tutte le fogge, così ne ho comprata una con l'idea di preparare una minestra per la mia bambina...ma poi...son stata folgorata e ho deciso di fare un nuovo esperimento...una marmellata!
Così ho cominciato a girare per il web alla ricerca di una ricetta, ma stavolta non ho trovato nulla che mi soddisfacesse, così ho deciso di fare di testa mia!
La zucca mi sembrava troppo dolciastra così ho cercato un gusto un po' acidulo da abbinarci e mi son capitate per le mani delle mele grigie, varietà antica tipica delle mie parti dal gusto acidulo simile a quello delle renette tradizionali...come non provare a mischiare i due sapori?!
Ovviamente prima di decidere se passarvi questa ricetta ho aspettato di poterla assagiare...e siccome mi è piaciuta un sacco...eccola tutta per voi!

Occorrente
  • 650 gr di zucca
  • 350 gr di mele grigie (o renette)
  • 350 gr di zucchero di cannaù
  • 1 limone
  • 1 cucchiaino di zenzero in polvere (o un cubetto di zenzero fresco)
Pelare la zucca e tagliarla a dadini in una pentola, fare lo stesso lavoro con le mele, se si ha lo zenzero fresco aggiungerne un pezzetto, versare lo zucchero sopra i cubetti, spremere il limone e cospargere il tutto col succo. Coprire con un coperchio e lasciare in macerazione per circa 12 ore (ma se sono di più non è un problema). Trascorso il tempo mettere la pentola sul fuoco (magari con una retina spaccafiamma per evitareche si possa bruciare il fondo) e lasciar cuocere per un'ora. Se il composto si asciuga troppo aggiungere un pochino di acqua. A fine cottura, se non siete amanti dei pezzi di frutta con un frullino a immersione frullate bene il tutto. Inserite nei vasetti, precedentemente sterilizzati, ancora bollente, chiudete con i tappi ermetici, girate a testa in giù e lasciate raffreddare.
Se quando girate i barattoli vedete che non sono sottovuoto, avvolgeteli con uno straccio, metteteli in una pentola, coprite di acqua e portate a ebollizione, lasciate sobbollire per 20 minuti, spegnete e lasciate raffreddare...sentirete i tappi schioccare e il sotto vuoto sarà perfetto!
E adesso siete pronti per preparare una fantastica crostata di halloween... buon lavoro a tutti!!! (nel prossimo post che spero di riuscire a scrivere vi racconterò della torta-crostata-di-halloween-per-la-feste-di-scuola che mia ha chiesto la mia piccola...)