Pagine

sabato 3 novembre 2012

Borse...che passion! O forse è meglio...Riciclo che passion?!

Beh, sì...oggi non so come intitolare il nuovo post!
Come avrete ntuito vi racconterò di una borsa...ma anchedi un super riciclo e quindi...vabbeh giudicate voi e poi mi dite come intitolare il post!
Come ormai sapete bazzico molto su siti e pagine facebook che parlano di riciclo e quando vedo qualcosa che davvero mi piace la scopiazzo alla mia maiera...
Da un po' di tempo mi frullava per la testa un progetto di riciclo di magliette dismesse e saltando qua e là per il web mi sono inciamata in un tutorial per creare fettuccia da magliette in disuso, così sono andata a frugare nelle mie montagne di abiti smessi e ho recuperato tutte le tshirt che trovavo....poi ho ricercato il post per capire bene come fare e...via!
Stendete la tshirt su un piano e tagliatela all'altezza delle ascelle nel verso della larghezza ottenendo un tubo di stoffa.
Appoggiandovi bene sul piano di lavoro cominciate a tagliare in tante striscioline il vostro tubo...ma attente, lasciate sempre il fondo unito. otterrete un tubolare con molte frange (e già con questo si potrebbero fare cose molto carine...ma l'esperimento stavolta è andato oltre).
Prendete le vostre frange e tagliate un capo ad una delle estremità del tubolare, cominciate a arrotolare la faettuccia su se stessa fino ad arrivare di nuovo alla parte unita. tagliate di sbieco in modo da non interrompere la continuità della fettuccia, riprendete ad arrotolare e ripetete l' operazione fino alla fine del tubolare... avrete così ottenuto un bel gomitolo di fettuccia pronta ad essere lavorata.
Ricordate che la fettuccia non rende molto, per cui per riuscire a fare una borsa dovrete tagliuzzare almeno un paio di tshirt... per quella che sto per mostrarvi ne ho usate tre (e le mie sono belle abbondanti...vista la stazza).
Procuratevi un uncinetto bello grosso...io ne ho uno 10, uno 12 e uno 15 che uso a seconda del materiale.
La borsa che ho realizzato, questa volta usando un ago 12,   è davvero banalissima da replicare...sono due cerchi lavorati a maglia bassa e poi uniti tra di loro con una catenella. Il manico è una treccia fatta con gli avanzi, non cucita, ma fissata al lavoro stesso a tutti e due i capi.
I colori di questa sono decisamente un po' estivi, ma basta riciclare magliette con toni più invernali e avrete un bellissimo regalo di Natale pronto davvero in poco tempo!
(Si ok amiche, per voi mi spremerò le meningi e vedrò di inventarmi qualcosa di diverso per non rovinarvi la sorpresa!)



Nessun commento:

Posta un commento