Pagine

mercoledì 22 febbraio 2012

I frutti della domenica!

Per qualche giorno di nuovo non ho aggiornato il blog...ma ero in fase produttiva! Ora ho un sacco di cose da raccontare! Sapone arancio e cannella, un costume da coccinella per la mia piccola, una borsa con gli avanzi di lana e i panini integrali col lievito madre... insomma non so bene neppure io da dove cominciare!
Uhm... effettivamente... potrei iniziare dalla fine! E quindi vi racconto dei miei panini integrali!
Venerdì mi è venuta una gran voglia di pizza, per cui ho cominciato a rinfrescare il lievito madre per poterla preparare domenica a cena....già che c'ero ho invitato i nonni e la sorellina così avevo la scusa per farne di più!
Ricetta speciale della serata...pizza integrale con farina biologica!!
Ho preparato l'impasto in abbondanza in mattinata per dargli il tempo di lievitare due volte con calma, ma siccome temevo che la farina integrale crescesse un po' di meno ho aumentato un pochino le dosi!

Ecco qui il mio impasto appena preparato... la sorpresa è stata che è lievitato tantissimo, per cui mi sono ritrovata con dell'avanzo e a me piange il cuore quando butto via del cibo commestibile! per cui... beh ho pensato di fare un paio di panini. Ho fatto dei filoncini e con le mani li ho apiattiti un po' poi li ho arrotolati come se fossero delle briosces... ho cotto tutte le pizze a alla fine ho infornato anche i paninetti! Per fortuna c'era la mia mamma.... senza di lei li avrei dimenticati nel forno bruciandoli irrimediabilmente! E invece il suo naso da tartufi li ha salvati! E adesso sono ben 3 giorni che mangio delizioso pane integrale che, grazie al lievito madre, si conserva ottimo anche a distanza di tempo!!!
Prima o poi però mi piacerebbe molto provare a panificare in un vero forno a legna... i risultati credo potrebero essere strabilianti!


Nessun commento:

Posta un commento