Lo scorso anno la mia bimba ha cambiato idea sul costume di carnevale almeno una volta al giorno finchè io esasperata non ho preso in mano la situazione e le ho fatto vedere un po' di foto di costumi che fossero semplici e veloci, perchè come sempre eravamo in ritardo. La scelta è caduta sulla coccinella, così ho come sempre girovagato per il web, con particolare attenzione a Pane Amore e Creatività che ha sempre un sacco di idee carine semplici da realizzare, mi son fatta un'idea e con l'aiuto di un'amica on line ho sviluppato il mio personale progetto fatto con tutti gli avanzi della casetta sotto il tavolo! Se volete provare anche voi vi serviranno:
- Carta velina
- pannolenci rosso ( basta un taglio da 30
- pannolenci nero( qui ne può bastare un quadratino 30x30)
- zanzariera o tulle bianco (30 cm)
- un cerchietto
- filo di ferro malleabile
- palline di feltro nere
- nastro di raso nero
- filo rosso
- gessetto per stoffa
- colla per tessuti o colla a caldo e colla vinilica
- maglietta nera di misura
- leggins o pantaloni neri
Innanzi tutto misurate la schiena della vostra coccinella...ehm ops del vostro bimbo, in modo da avere un'idea della lunghezza e della larghezza che dovranno avere le ali. Su un foglio di carta velina disegnate un semi ovale che abbia la lunghezza della schiena e la larghezza massima di metà schiena più il braccio.
Tagliate il modello. Piegate da cimosa a cimosa il pannolenci e con gli spilli puntate il disegno. Con forbici ben affilate tagliate lungo il contorno. Fate lo stesso lavoro con la zanzariera o il tulle (io ho usato la zanzariera che mi aveva mandato un'amica con un baratto), se avete abbondanza di stoffa piegatela anche in 4 così avrete delle alette più svolazzanti.
A questo punto avrete le basi per le ali pronte. Cucite, lungo circa metà della parte curva, 1 pezzo di pannolenci e metà di quelli di zanzariera, ripetete l'operazione sulla seconda ala.
A questo punto dovrete ricavare i 7 puntini per decorare le ali. Prendete il vostro pannolenci nero e trovate una "guida" per disegnare i cerchi che abbia la dimensione corretta (io ho usato il fondo del bicchiere) e segnate con il gessetto da sarta sul pannolenci. Tagliateli e uno a scelta dividetelo in due parti.
Prendete la colla a caldo o la colla da stoffa e incollate simmetricamente i puntini. Le vostre alette sono finite! Per attaccarle alla maglietta cucite 15 cm di nastro di raso sulla punta dell'ala e sulla maglietta in coincidenza con il punto in cui volete che comincino. Sistemate un secondo nastro a poco più di un terzo del semicerchio e cucitene un gemello sulla manica della maglietta.
Ora non vi resta che preparare le antenne!
Tagliate 2 pezzi di circa 30 cm di filo metallico (non deve essere troppo sottile, ma neppure impossibile da maneggiare). Prendete il cerchietto e calcolando la metà della circonferenza mettete i due fili metallici piegandoli in due e poi arrotolandoli su se stessi per fissarli.
Sulla punta dei fili metallici fissate le palline di feltro nero usando la colla vinilica o quella a caldo.
Foderate il cerchietto e le antennine usando il nastro di raso nero e la colla a caldo o quella vinilica per fissare il tessuto.
Il vostro costume è finito! Chiunque vedrà la vostra coccinella sarà baciato dalla fortuna!