Le giornate sono sempre più corte e il tempo sempre più inclemente... per questo urge trovare nuovi intrattenimenti per la piccola Pulce... sul bbmag ho raccontato di come ci prepariamo il didò in casa... stavolta però la richiesta creativa della mia principessa era di qualcosa che si potesse seccare e conservare... pochi giorni fa Elisa, la mia vicina e amica, mi aveva raccontato dei suoi esperimenti con la pasta di sale e con questa magica pasta chiamata porcellana a freddo.... così una lampadina mi si è illuminata e mi son messa a cercare la ricetta perfetta della pasta di mais...
Devo dire che a differenza del didò non ho trovato grosse discrepanze tra una versione e l'altra: l'unica grossa differenza è che c'è chi la fa a freddo e chi la cuoce un pochino....
Ovviamente ho scelto la versione con cottura...perché semplificarmi la vita?!?
Se volete provare anche voi vi serviranno:
• 1 tazza di maizena
• 1 tazza di colla vinilica
• 1 cucchiaio di olio di vaselina (se non lo avete in casa potete sostituirlo con un famoso olio per la prima infanzia)
• qualche goccia di olio essenziale di lavanda (solo se vi infastidisce l'odore della colla)
Se volete procedere con il metodo a caldo mettete tutti gli ingredienti in un pentolino antiaderente che metterete su una fiamma bassissima. Mescolando con un cucchiaio di legno amalgamate gli ingredienti lasciando sul fornello finché il composto non comincerà a staccarsi dai bordi. Spegnete il gas e lasciate raffreddare. Quando la pasta avrà raggiunto la temperatura ambiente cominciate a lavorarla con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo e elastico. La vostra pasta di mais è finita. Ed è bianchissima! Se volete la potete colorare prima di lavorarla ricordando che seccando si scurisce molto. Come colori io ho usato quelli alimentari in polvere, ma va benissimo anche la tempera.
Per conservarla avvolgetela in un pezzo di pellicola trasparente ed eventualmente in un secondo sacchetto di plastica, ma non in frigo.
La piccola Pulce ha deciso che voleva fare dei portachiavi da regalare alle zie... così armate di mattarello e formine per i biscotti ci siamo messe al lavoro...che grandissima soddisfazione per lei riuscire a fare una "creazione" tutta da sola!! E per me...beh ha voluto dire riuscire a tenere lontano dalla televisione per un paio d'ore la mia principessa un po' annoiata dal brutto tempo!
La pasta di masi, sarà uno dei nostri regali per questo Natale...anche se non e' fatta in casa, ma io non sono una molto pratica in queste cose! ;-)))
RispondiElimina