Pagine

martedì 17 dicembre 2013

Sapone fai da te... un'altra idea regalo!

A sorpresa un mese fa un'amica mi ha chiesto se potevo aiutarla con i regali di Natale... essendo lei una bravissima creativa (andate a vedere la pagina di Charline su facebook) la cosa mi ha stupito un po' finché non mi ha spiegato in che cosa potevo esserle utile!
Aveva pensato di regalare piccoli saponi a tutte le sue amiche e sapendo dei miei spignatti le è venuto naturale chiedere a me... almeno era sicura di cosa avrebbe regalato... detto fatto... o quasi!
Innanzitutto le rotelline della mia testina hanno cominciato a girare per trovare la giusta ricetta e il giusto formato per questo pensierino... sapone alla calendula, no...sono senza oleolito...sapone all'arancia,no... le scorzette essiccate sono finite... sapone alla lavanda... Sì!  Ho tutto quello che mi serve... è poi... uhm... cioccolato??....no non mi ispira.... molto meglio.... Sapone al caffè! Lavanda rilassante.... caffè energizzante!  Un sapone per la sera ed uno per il mattino! Mi piace come idea!
 E allora comincio a spignattare... la mia cucina diventa un laboratorio chimico... il mio soggiorno un essiccatoio per saponi!
Ancora una volta ringrazio la fantastica Decori D'arte e la mitica Lucia (o forse sarebbe meglio dire il mitico Ugo) che con pazienza hanno costruito per me due stampi in legno meravigliosi.
Mentre il mio frullino lavora al miracolo della saponificazione sento la mancanza di Luci che da un paio di anni è la mia compagna inseparabile di spignatti.... ma stavolta i nostri giorni di riposo proprio non coincidono (Mannaggia a chi fa i turni...) e io devo fare in modo che tutto sia pronto per Natale...anzi un po' prima! 
Il sapone è al calduccio e aspetta di solidificare dentro lo stampo...domani si taglia!
Eccoli...lavanda e caffè... appena sformati e pronti al taglio... dovrei prendere la taglierina per fare forme perfette... no... non sono da me... meglio andare a mano libera e lasciare che ogni saponetta sia diversa da sua sorella!
Le lascio stagionare sulla graticola dell'essicatoio ovviamente sul tavolo del mio soggiorno.... e se arrivano ospiti.... beh mi conoscono  e sicuramente non si formalizzeranno! 
Il tempo passa e i miei saponi sono pronti per essere confezionati... ma come??
Pensa che ti ripensa... MammaFra ha uno dei suoi punti fermi nel riciclo e quindi.... sacchetti del pane erano da mesi fermi in una scatola... questo era sicuramente l'utilizzo perfetto!  I saponi nella carta continuano a respirare e si mantengono meglio!
Forbici... un po' di rafia per i fiocchetti... cartoncino su cui stampare la ricetta... et voilà!  Dopo qualche oretta di lavoro supportata dalla piccola Pulce ecco i miei mignon di sapone pronti a partire!
Spero che la mia committente sia soddisfatta del lavoro... per me, come sempre, saponificare è stato un momento di relax... uno scacciapensieri terapeutico!  E ideare e realizzare i pacchettini è stato divertente!  Per cui non mi resta che ringraziare la cara Lu per l'opportunità che mi ha regalato!

sabato 14 dicembre 2013

Hamburger vegetariani

Da quando la mia sorellina ha scelto di essere vegetariana il mio orizzonte culinario si è ampliato!  
Non che prima in casa non ci fossero legumi...solo che li utilizzavo in maniera molto "basica"... insalata di ceci... hummus... lenticchie a capodanno... 
Ora invece sono stimolata a inventarmi nuove ricette per poterla invitare a provarle (e poi farmi fare un bel massaggio come ricompensa per il pasto)! 
Pochi giorni fa su Facebook ho trovato un link a una ricetta di tuttogreen e l'ho condivisa sul suo diario scrivendole nei commenti che però io avrei aggiunto, tolto, modificato.... Insomma... dopo aver rivoluzionato a parole la ricetta....potevo non provarla?!
Così mi son messa all'opera e... beh... visti i risultati ora son qui per condividere con voi la ricetta messa a punto! 
Ingredienti per circa 15 hamburger: 

- 4 patate
- 4 carote
- 1 piccolo broccolo
- 200 gr di un legume a scelta (io ho usato fagioli poljak croati)  
- 2 uova
- Farina di lupini o pangrattato
- spezie a piacere (ho usato del curry)


Mettere in ammollo i legumi scelti (potete usare anche legumi in scatola, ma la vostra scelta sarà un po' più limitata) e, trascorso il tempo dovuto, lessarli in acqua leggermente salata arrichita, se volete da un rametto di rosmarino o da dell'alloro. Tagliate le patate, le carote e il broccolo in pezzetti di qualche centimetro. Se avete una vaporiera con più cestelli mettete a cuocere prima le patate e quando mancano 10/15 minuti al termine aggiungete carote e broccolo in modo che restino più croccanti. 
Se non avete la vaporiera potete lessare le verdure in due diversi tegami portando più avanti la cottura delle patate. In un mixer inserite le patate e le uova e frullate fino ad ottenere una purea omogenea. Trasferite il composto in una terrina molto capiente. Inserite nel mixer i broccoli e le carote e fate fare un giro veloce in modo da spezzettarli grossolanamente.  Trasferiteli nella terrina con la purea. Fate la stessa cosa con i legumi. Con un cucchiaio di legno mescolate bene gli ingredienti.  Il composto avrà una consistenza abbastanza molle. Per renderlo più compatto e modellabile aggiungete farina di lupini o pangrattato fino ad ottenere la giusta consistenza.  Aggiungete le spezie e mescolate bene. 
A questo punto non vi resta che dar forma ai vostri hamburger.  Prendete tra le mani una dose di composto grande come il palmo della vostra mano e fatene una pallina. Schiacciatela fino ad ottenere un disco di circa un paio di centimetri di spessore.  Ecco ora siete pronti a mettere in padella il vostro pranzo. Mettete un cucchiaio di olio sul fondo in modo da ungerla bene per non far attaccare gli hamburger, scaldate e cuocete girando di tanto in tanto per qualche minuto. 
Un suggerimento per gustare al meglio il vostro pranzo? Preparate un'insalata con della verza rossa tagliata sottile a cui aggiungerete dei cubetti di mela. Condite con una vinaigrette a base di senape...
Oppure fate un'insalata di finocchi e arance condita con olio e limone... oppure... beh lasciatevi guidare dal vostro palato!
Buon appetito!





lunedì 9 dicembre 2013

Sciarpe o gioielli?


Quest'estate mia mamma è stata un mese in giro per la Grecia (beata pensione...se la godono per davvero i miei genitori!) e al ritorno mi ha portato un po' di spunti per le mie creazioni... tra questi c'era una bellissima sciarpa gioiello blu... 

L'ho studiata e ho cominciato a cercare i componenti giusti per realizzarne alcune, non ho trovato esattamente quello che cercavo, ma nel frattempo il mio cervello si era messo in moto... così sono andata a rovistare nelle mie scatole degli scampoli e ho trovato degli scampoli di jersey morbidi e colorati che facevano al caso mio... detto fatto... 
Ho tagliato delle sciarpe alte circa 30/40 cm, tagliando la stoffa da cimosa a cimosa, poi con cordoncino in cotone o in cuoio ho creato le decorazioni centrali, arricchendole con pendenti in metallo, anelli arricchiti con perline o minuteria... in pochi minuti l'effetto che si ottiene è sicuramente unico e meraviglioso!
Se non avete scampoli di jersey potete usare delle sciarpe che avete in casa e... beh sto studiando una versione ottenuta con il riciclo delle t-shirt.. ma di questa vi parlerò quando avrò ottenuto un risultato soddisfacente!

Se per Natale siete a corto di idee trovate alcune delle mie sciarpe su A little Market insieme ad altre mie creazioni e se volete qualcosa di personalizzato contattatemi sulla mia pagina Facebook


!


giovedì 5 dicembre 2013

Spezzatino variegato

Lo spezzatino è un tipo di carne che da piccola non amavo molto! Mi sembrava sempre durissimo e pieno di tendini... a posteriori la cosa mi stupisce un po' perché la mia mamma è un'ottima cuoca per cui mi sembra davvero difficile che mi servisse una suola di scarpa... in ogni caso per anni ho evitato di cucinarlo, finché la mia amica Elena non me lo ha fatto apprezzare insieme a una meravigliosa polenta in una piovosa domenica sotto la Sacra di San Michele... a quel punto è scattata la sfida... dovevo imparare a farlo! 
Sicuramente la mia tajine mi ha aiutata molto, perché con lei ho imparato cosa vuol dire cottura lenta e piano piano ho messo a punto una serie di esperimenti decisamente interessanti!  L'ultimo è questo spezzatino di carni miste (per la serie apri il freezer e vedi un po' cosa c'è).

Occorrente (per 8 persone)
- 1 petto di pollo
- 1 pezzo di lonza suina (circa 400 gr)
- 1 pezzo di salsiccia
- brodo vegetale
- olio di oliva (un cucchiaio)
- farina per impanare la carne (metà di mais e metà di grano)
- cipolla
- spezie (io ho usato cardamomo e cumino)
Tagliate la carne e la salsiccia in pezzi di dimensioni simili, non troppo piccoli. In una terrina mettere la farina in quantità sufficiente per impanare la carne (io ho usato un mix di farina di grano e farina di mais,  ma potete usare anche solo quella bianca). Aiutandovi con le mani fate in modo che ogni pezzo sia coperto da un velo di farina. 
Siete pronti per cucinare... L'ideale sarebbe cuocere questo spezzatino dentro un tajine, ma il mio è troppo piccolo x cui ho dovuto utilizzare un tegame antiaderente con fondo spesso.
Versate sul fondo il cucchiaio di olio, le bacche di cardamomo, il cumino e la cipolla tagliata a fettine sottili. Fate indorare e poi aggiungete la carne lasciandola rosolare qualche minuto.  Mettete brodo in quantità da coprire tutta la carne e poi mettete il coperchio alla pentola... abbassate la fiamma al minimo e per almeno due ore dimenticatevi del tutto! 
Ogni tanto sbirciate se il brodo non si è consumato tutto e se vi pare sia troppo asciutto aggiungetene un mestolo.  
Vi accorgerete che il vostro spezzatino è pronto quando la carne comincerà a disfarsi!  
Se volete potete accompagnarlo a una polenta oppure a una insalatina come quella che trovate qui.... oppure ancora con una di verza rossa e mele! 

lunedì 2 dicembre 2013

Pasta di mais...un altro modo per divertirsi con i bimbi (ma non solo)

Le giornate sono sempre più corte e il tempo sempre più inclemente... per questo urge trovare nuovi intrattenimenti per la piccola Pulce... sul bbmag ho raccontato di come ci prepariamo il didò in casa... stavolta però la richiesta creativa della mia principessa era di qualcosa che si potesse seccare e conservare... pochi giorni fa Elisa, la mia vicina e amica, mi aveva raccontato dei suoi esperimenti con la pasta di sale e con questa magica pasta chiamata porcellana a freddo.... così una lampadina mi si è illuminata e mi son messa a cercare la ricetta perfetta della pasta di mais... 
Devo dire che a differenza del didò non ho trovato grosse discrepanze tra una versione e l'altra: l'unica grossa differenza è che c'è chi la fa a freddo e chi la cuoce un pochino....
Ovviamente ho scelto la versione con cottura...perché semplificarmi la vita?!?
Se volete provare anche voi vi serviranno:
• 1 tazza di maizena
• 1 tazza di colla vinilica
• 1 cucchiaio di olio di vaselina (se non lo avete in casa potete sostituirlo con un famoso olio per la prima infanzia)
• qualche goccia di olio essenziale di lavanda (solo se vi infastidisce l'odore della colla)


Se volete procedere con il metodo a caldo mettete tutti gli ingredienti in un pentolino antiaderente che metterete su una fiamma bassissima. Mescolando con un cucchiaio di legno amalgamate gli ingredienti lasciando sul fornello finché il composto non comincerà a staccarsi dai bordi. Spegnete il gas e lasciate raffreddare.  Quando la pasta avrà raggiunto la temperatura ambiente cominciate a lavorarla con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo e elastico. La vostra pasta di mais è finita.  Ed è bianchissima! Se volete la potete colorare prima di lavorarla ricordando che seccando si scurisce molto. Come colori io ho usato quelli alimentari in polvere, ma va benissimo anche la tempera. 
Per conservarla avvolgetela in un pezzo di pellicola trasparente ed eventualmente in un secondo sacchetto di plastica, ma non in frigo. 
La piccola Pulce ha deciso che voleva fare dei portachiavi da regalare alle zie... così armate di mattarello e formine per i biscotti ci siamo messe al lavoro...che grandissima soddisfazione per lei riuscire a fare una "creazione" tutta da sola!! E per me...beh ha voluto dire riuscire a tenere lontano dalla televisione per un paio d'ore la mia principessa un po' annoiata dal brutto tempo!