Pagine

mercoledì 20 novembre 2013

Polipo in tajine... una delizia sopraffina!


Il polipo è una delle passioni della piccola pulce... al banco del pesce se lo vede mi guarda con i suoi occhioni azzurri e mi dice "Ti prego mamma, ti prego, ti prego, ti prego!" e... beh magari se mi stesse chiedendo un barattolo di nutella, la forza per dirle no ce l'avrei... ma insomma è un polipo... non ce la faccio a negarglielo... e poi anche io e lo Smaro lo mangiamo volentieri!


Già, ma come cucinarlo??? Non c'è problema, quando vivevo a Venezia nella casa studentesca S.Fosca, incrocio di mille culture regionali, ho imparato a cucinare il polipo alla "Mamma Miranda", ossia la mamma della Simo, pachinese d'origine e ottima cuoca... Come si fa? 
Semplice, si mette il polipo nudo e crudo nella pentola si accende il fuoco piccolino sotto e lo si lascia lì a cuocere nella sua stessa acqua! Già così è una prelibetezza (provate per credere), ma quando lo scorso anno a Natale mi hanno regalato il Tajine, ho cominciato a sperimentare e così è nata questa semplicissima ricetta dal risultato superbo!

Ingredienti:

  • 1 polipo di media grandezza
  • 1 spicchio d'aglio
  • spezie (cardamomo, cumino, curcuma)
  • olive (preferibilmente poco salate)
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
Se avete tempo mettete il polipo in ammollo in acqua dolce per qualche ora, cambiando l'acqua un paio di volte. 
Poi mettete sul fuoco il vostro tajine con una retina spacca-fiamma sotto (se non avete un tajine, potete usare una pentola in coccio con coperchio o una pentola che abbia un fondo molto spesso), sul fondo mettete il cucchiaio di olio extravergine di oliva, la fisca d'aglio e le spezie. 
Lasciate che l'aglio si rosoli leggermente e mettete il polipo posizionandolo ben all'interno della tajine, aggiungete le olive e mettete il coperchio (mi raccomando non aggiungete acqua). 
Posizionate la fiamma al minimo e... dimenticatevi il polipo per almeno un paio d'ore! Se passate in cucina, magari alzate il coperchio e vedete se c'è ancora acqua, se si fosse consumata tutta aggiungete un mezzo bicchiere di acqua, ma non di più! Il segreto perchè il polipo sia assolutamente insuperabile è lasciarlo cuocere il più a lungo possibile... Ora non vi resta che provare e poi raccontarmi se vi è piaciuto! 






3 commenti:

  1. francesca, domanda banale, lo puliscie e lo speli il polipo prima di cucinarlo? domani vadomal mercato e gnammmme!

    RispondiElimina
  2. franci lo pulisci e lo peli vero prima? domani mattina vado al mercato e gnammme!

    RispondiElimina
  3. Pulisco la testa e tolgo il becco. Poi lo metto in ammollo il più a lungo possibile così si dissala un pochino!

    RispondiElimina