Pagine

martedì 21 agosto 2012

Come trasformare una macchina in un comodo camper...

Eh sì, le ferie si avvicinano anche per me e la voglia di partire come sempre è tantissima, per cui ho deciso di raccontarvi la nostra soluzione low-cost per viaggiare in libertà!
La nostra suite
Dovete sapere che ho la fortuna di avere un padre, che oltre ad essere un chirurgo molto bravo è anche un grande amante del fai da te, del campeggio e della ricerca di soluzioni funzionali a basso costo, magari riciclando (beh, sì...la genetica non è acqua...), per cui spesso e volentieri mi trovo a confrontarmi con lui per risolvere problemi logistici... e poi passo dalla mamma per risolverli in modo allegro e colorato (anche qui direi che il DNA non mente).
Prima che nascesse mia figlia il problema era davvero inesistente... si riempiva il bagagliaio finchè ci stava roba e poi si passava al sedile posteriore dell'auto! Bastava caricare le cose con una certa intelligenza in modo da riuscire a recuperare con facilità quelle che servivano prima, ma tolto questo era tutta una passeggiata!
La sala da pranzo a Cognac...
Da quando è arrivata Elena però le cose si sono un po' complicate e abbiamo improvvisamente scoperto che essere ordinati e organizzati non erano solo una vaga e lontana meta di un paese impossibile, ma un imperativo categorico se volevamo continuare a fare delle vacanze!
In molti ci hanno preannunciato catastrofi apocalittiche se non avessimo rinunciato ai nostri vagabondaggi estivi con la tenda... quasi tutti ci hanno consigliato una tranquilla settimana al mare da stanziali (magari in una pensioncina), dicendoci che i bambini non possono essere portati in tenda, che, oltre a rischiare la salute di nostra figlia, ci saremmo rovinati i nostri 15 giorni di ferie.... I più temerari ci hanno detto che assolutamente senza un camper o una roulotte non avremmo potuto muoverci... ma noi non avevamo la disponibilità nè di uno nè dell'altro per cui...
Scatola cucina
Dopo aver brevemente consultato la nostra pediatra di fiducia (nella fattispecie la mia mamma) e aver ricevuto rassicurazioni sul fatto che una bimba di un anno non muore di tendite, anzi ottiene innumerevoli benefici da una vacanza all'aria aperta, entusiasti abbiamo cominciato a cercare una nuova tenda visto che il nostro igloo spartano era davvero troppo piccolo per tutti e tre... risolto il problema abitativo con una mega tenda a quattro posti della Decathlon, restava però il problema di attrezzare la nostra macchina in modo da riuscire a soddisfare le esigenze di una uneenne in pochi istanti... quindi...preparare una pappa alla veloce, cambiare un pannolino in poche mosse, distrarla mentre si viaggiava, rendere confortevole il suo alloggiamento e trovare un punto di contatto tra le sue esigenze e quelle spartane dei suoi genitori... Vero che nel frattempo il bagagliaio a mia disposizione si era espanso grazie a un provvidenziale cambio auto, ma pur sempre impresa non facile... così sono partite le consultazioni famigliari per trovare la soluzione logistica perfetta!
Scatola letto
Sicuramente non ci era più possibile caricare a caso il bagagliaio e poi buttare ciò che non ci stava sul sedile posteriore, ma allora come fare? In primis è stato necessario fare un calcolo ben ponderato delle cose che ci sarebbero state necessarie per i 10 giorni di campeggio e tagliare su tutte quelle superflue... siccome non sono mai stata troppo precisa ho deciso di farmi una bella tabella divisa per aree di comptenza... Colonna uno Elena, Colonna due Dormire, Colonna tre Mangiare, Colonna quattro lavarsi e così via. In ogni colonna ho scritto tutto quello che ci serve in modo da poterlo spuntare man mano che preparavo i bagagli...
Scatole atrezzi e pulizia
Scatola lavaggio
Già... i bagagli... ci restava ancora il problema di rendere in qualche modo fiunzionale il carico dei bagagli in modo da sapere esattamente dove trovare qualsiasi cosa in tempi brevi! E qui è scattato il confronto familiare e abbiamo progettato il nostro camper/macchina fin nel minimo dettaglio! Innanzi tutto mi sono procurata delle scatole in plastica di quelle che si usano per riporre i vestiti al cambio di stagione, 2 grandi, 2 medie, 2 piccole. In ogni scatola ho messo il materiale utile per una determinata cosa, quindi ho la scatola/cucina, la scatola/letto, la scatola/lavaggio, la scatola/attrezzi, la scatola/pulizia e la scattola/asciugamani. Fuori dalle scatole restano solo la tenda, i sacchi a pelo, il fornello e il tavolo e gli abiti, che però vengono caricati in tre distinti borsoni con altrettanto rigore.

La cosa più complicata è stata riuscire a trovare un assetto di carico funzionale nel bagagliaio, ma ho avuto la fortuna di trovare delle scatole che sembrano fatte apposta, per cui dopo un po' di tentativi ho trovato la quadra perfetta! Purtroppo la tenda nuova non è più così compatta come il vecchio igloo e da sola occupa mezzo bagagliaio... così dopo aver tenuto il primo anno i borsoni sul sedile di fianco a Elena, abbiamo preso una di quelle bagagliere rigide da mettere sul tettuccio della macchina e anche qui ho studiato un assetto di carico funzionale e pratico per evitare di stiparla di roba e di farla espodere in viaggio... 
Ed ecco che la nostra station wagon è trasformata in un comodissimo camper con cui viaggiare per l'Europa! E al primo viaggio con la piccola unenne Elena che ci ha portato nella splendida Dordogna ne sono seguiti uno in Croazia, uno nel Periguex e, se tutto va bene, tra pochi giorni uno nella vicina Provenza! Ah già dimenticavo...la unenne si è divertita un mondo e adesso aspetta ogni anno con ansia la partenza e i genitori sono sopravvissuti e anzichè stressarti si sono divertiti un sacco a fare con la loro bimba un'esperienza un po' avventurosa ma con tutti i confort possibili!!!

Ile d'Oleron 2011
Ile d'Oleron 2011
La Rochelle 2011

Plitvice 2010

Plitvice 2010
Spalato 2010





Alla scoperta delle origini della famiglia



4 commenti:

  1. io ho girato l'europa in tenda con i miei! (ogni giorno si cambiava zona e campeggio!)
    per me la vacanza è solo in campeggio!! :D

    proprio per via del nostro amore per le vacane itineranti siamo passati dalla tenda al furgoncino ;)
    che rispetto alla tenda ha i suoi pregi e i suoi difetti.. lo adoriamo!!!
    buona vacanza!!
    noi ricominceremo le vacanze itineranti il prossimo anno, ora Ingrid è piccina.. troppo legata ad orari tette ecc..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E allora il prossimo anno magari ciincontreremo in giro per il mondo!!

      Elimina
  2. PS... I love Plitvice! c'ero stata prima della guerra.. e ci sono tornata 6 anni fa.. meraviglioso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stessa esperienza... anche io ci ero stata prima della guerra e ci sono tornata due aani fa...un posto magico!

      Elimina