Pagine

lunedì 29 ottobre 2012

Halloween...che paura!!! Ma non troppo!!

Chiunque mi conosca dal vivo sa perfettamente cosa penso della festa di Halloween e che non condivido affatto la pretesa di volerla forzatamente festeggiare qui da noi dove non fa parte della tradizione ed è semplicemnte una forzatura commerciale... però... eh sì ognuno di noi ogni tanto deve scendere a compromessi con qualcosa... e questa volta ho dovuto scendere a compromessi con il mio cuore di mamma!
Elena, forse gasata dai compagni di scuola o dalle maestre, quest'anno è davvero invasata e continua a chiedermi di fare ragni, fantasmi, zucche e mostri vari... In tutti i negozi si vedono decorazioni pret-a-porter...ma potevo io cedere a qualcosa di già fatto?!
Inoltre, durante la nostra gita all'Hobby show di Roma, io e Ele avevamo raccolto qualche spunto ed è stata proprio lei a ricordarmi esattamente come erano fatte le cose che le erano piaciute di più... così ieri, prima domenica fredda e piovosa di questo strano autunno, mi son messa a produrre insieme con la mia bimba mostri non troppo mostruosi per Halloween!

Il primo che abbiamo prodotto è stato un ragno (che secondo il babbo sembra un granchio...) per farlo servono:
  • piatti di carta, meglio se misura piccola
  • cannucce con snodo
  • un pezzo di carta bianco
  • tempera o acquerello neri
  • un pennello
  • una moneta da 10 centesimi
  • colla a caldo o pinzatrice
  • carta di giornale o tovaglia di plastica
Innanzitutto foderate il piano di lavoro con la carta di giornale o con una tovaglia di plastica. Prendete un piatto di carta e mettetelo a testa in giù, con la tempera o l'acquerello nero colorate tutto il retro. Lasciate asciugare il colore e prendete 8 cannucce. Se pensate che siano eccessivamente lunghe spuntatele un po' sul lato lungo (io le ho accorciate di circa 4 cm). Accendete la pistola della colla a caldo o preparate la graffettatrice. Appena il colore sarà asciutto girate il piatto a testa in su, come se doveste usarlo, cospargete di colla a caldo una cannuccia per circa 5 - 6 cm e incollatela a partire dal centro del piatto verso l'esterno (oppure graffettatela nella stessa posizione). ripetete l'operazione con altre 3 cannucce, disponendole a raggera con uno spazio di un paio di centimetri una dall'altra.
Nell'altra metà del piatto, in maniera simmetrica incollate (o graffettate) le altre quattro cannucce. Mentre aspettate che la colla si aciughi con una monetina da 10 centesimi disegnate due cerchi sul foglio di carta bianco con all'interno un atro piccolo semicerchio che colorerete di nero. con le forbici ritagliate gli occhietti del vostro ragno e poi incollateli sul bordo del piatto più o meno a metà tra le zampe... e...ecco che il vostro ragno è pronto per essere appeso!!


Il secondo lavoretto che abbiamo fatto con la mia piccola collaboratrice è stata la famiglia fantasmini... per farla occorrono:
  • un rotolo di carta igienica
  • un bicchierino da caffè usa e getta
  • un bicchiere di plastica medio
  • un bicchiere di plastica grande
  • colla a caldo o vinavil
  • pennarello nero
Prendere un bicchiere e metterlo a testa in giù. Prendere tanti strappi di carta igenica quanti bastano per vestirlo (in linea di massima due), incollarli alla testa del bicchiere, prendere altrettanti strappi e incollarli sopra a croce, magari incollando un po' anche i fianchi. Stendere la carta e disegnare occhi e bocca... il fantasmino è finito...ripetere su tutti i bicchieri fino ad avere la famiglia fantasmini perfetta!
Ed ecco la nostra Halloween-mensola che prende forma... se ci saranno nuovi mostri poco mostruosi sicuramente vi aggiornerò... chissà che stasera, mentre il babbo è a suonare la batteria io e la mia piccola non produciamo qualche altro ragnetto granchioso o... chi lo sa!

Nessun commento:

Posta un commento