Pagine

venerdì 11 gennaio 2013

da scarto di stoffa a...orecchini e collane affascinanti!

Quest'anno per natale ho cercato di autoprodurre i regali per amici e parenti e così ho fatto vari esperimenti giocando e divertendomi con i materiali più disparati... Uno degli esperimenti che a parer mio è riuscito davvero bene è quello delle collane e degli orecchini fatti riciclando piccolissimi ritagli di stoffa, il fondo dei pantaloni che taglio via quando faccio gli orli e qualche perlina e bottone che mi girava per casa.
Se volete provare a farli raccattate un po' del materiale che vi ho descritto e leggete qui sotto!
Appena avete accumulato un po' di stoffa procuratevi un bel paio di forbici e cominciate a spezzettare in maniera casuale i vostri scampoli in modo da creare dei pezzetti di circa 1 cm di diametro/lato. Se volete fare una parure che abbia un colore predominante usate stoffe che lo contengano. Quando avrete una buona quantità di quadratini metteteli in un sacchetto chiudetelo bene e scuotetelo bene in modo da mischiare tra di loro i vari tipi di stoffa.
Se volete realizzare degli orecchini prendete dei chiodini a testa piatta oppure se preferite infilate su un ago del filo da cucire robusto , magari doppio. Cominciate a infilzare al centro i pezzettini di stoffa fino a creare uno spessore di un centimetro o anche meno a seconda del vostro gusto, infilate sul chiodino a sul filo una perla, magari in tono con la stoffa in modo da dare luce al lavoro, infilate altri quadrotti e alternateli a perle fino a riempire il chiodino, lasciando però lo spazio per fare l'anello terminale con la pinza a punta tonda... se usate il filo da cucito scegliete voi la lunghezza e quando l'avrete raggiunta infilate il filo nella monachella, poi ripassate all'indietro con l'ago in tutti i pezzotti in modo da rinforzare il lavoro, chiudete con un nodino e... il gioco è fatto!
Usando chiodini con la testa ad asola si possono creare invece perle per un collier da abbinare... io vi posto qualche foto delle cose che ho realizzato io, ma il bello è che se ne possono fare in infinite combinazioni e una non sarà mai uguale all'altra!



2 commenti:

  1. Bellissima idea! In cui anche i bimbi, che cominciano a maneggiare le forbici possono aiutarci :)
    Elena Bonifetto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi dicono che è sfruttamento minorile...ma in effetti io in genere do a mia figlia le forbici e le faccio tagliuzzare la stoffa per me!!

      Elimina