Pagine

domenica 3 novembre 2013

Chips di zucca... ovvero come far mangiare la verdura a una pulce riottosa!

Forse ve l'ho già detto, ma tra le tante doti di mia figlia di sicuro non c'è la passione per la verdura! Quindi per fargliela mangiare ho già cercato un milione di modi diversi che non sempre hanno portato a un risultato positivo... stavolta però non solo ho ottenuto che si mangiasse la zucca, ma ho creato una pumpkins-dipendente!
Per puro caso un giorno mi sono imbattuta in un articolo di GreenMe che dava 10 ricette alternative per sostituire le patatine in modo sano! Devo dire che mi hanno ispirata subito, per cui ho provato la sera stessa a farle... ma cammin facendo mi son resa conto che la ricetta non era quella giusta! Forno troppo caldo... zucche carbonizzate! 
Per cui eccomi a darvi la mia versione!
Occorrente:
  • un pezzo di zucca
  • un cucchiaio di olio di oliva
  • un pizzico di sale
Per prima cosa pulite la zucca e togliete bene la buccia, poi con una mandolina o con un robot da cucina tagliatela il più sottile possibile (diciamo che più è sottile e meglio vengono le chips). Mettete un pizzico di sale e un cucchiaio di olio e mescolate bene in modo che tutte le chips si condiscano bene. Accendete il forno a 75° e tirate fuori la leccarda. Mettete la carta forno sul fondo della teglia e disponete le sfogliatine di zucca in modo che non si sovrappongano. Mettete in forno per almeno un'ora o comunque fin quando le chips non si saranno essiccate e saranno diventate croccanti... unica attenzione da fare è verificare che non si brucino!
Quando avranno raggiunto il giusto grado di cottura toglietele dal forno e mettetele in una terrina... occhio però che se non le nascondete in fretta finiranno prima che abbiate pensato di riporle!
Chips di Zucca al forno

2 commenti:

  1. Bella idea, ma che pazienza che ci vuole fra le sbuccio-l'affetto-le cuocio!!! brava sei! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà a tagliare è il mio robot da cucina...poi una volta che sono in forno puoi anche scordartele! :)

      Elimina