Pagine

giovedì 5 dicembre 2013

Spezzatino variegato

Lo spezzatino è un tipo di carne che da piccola non amavo molto! Mi sembrava sempre durissimo e pieno di tendini... a posteriori la cosa mi stupisce un po' perché la mia mamma è un'ottima cuoca per cui mi sembra davvero difficile che mi servisse una suola di scarpa... in ogni caso per anni ho evitato di cucinarlo, finché la mia amica Elena non me lo ha fatto apprezzare insieme a una meravigliosa polenta in una piovosa domenica sotto la Sacra di San Michele... a quel punto è scattata la sfida... dovevo imparare a farlo! 
Sicuramente la mia tajine mi ha aiutata molto, perché con lei ho imparato cosa vuol dire cottura lenta e piano piano ho messo a punto una serie di esperimenti decisamente interessanti!  L'ultimo è questo spezzatino di carni miste (per la serie apri il freezer e vedi un po' cosa c'è).

Occorrente (per 8 persone)
- 1 petto di pollo
- 1 pezzo di lonza suina (circa 400 gr)
- 1 pezzo di salsiccia
- brodo vegetale
- olio di oliva (un cucchiaio)
- farina per impanare la carne (metà di mais e metà di grano)
- cipolla
- spezie (io ho usato cardamomo e cumino)
Tagliate la carne e la salsiccia in pezzi di dimensioni simili, non troppo piccoli. In una terrina mettere la farina in quantità sufficiente per impanare la carne (io ho usato un mix di farina di grano e farina di mais,  ma potete usare anche solo quella bianca). Aiutandovi con le mani fate in modo che ogni pezzo sia coperto da un velo di farina. 
Siete pronti per cucinare... L'ideale sarebbe cuocere questo spezzatino dentro un tajine, ma il mio è troppo piccolo x cui ho dovuto utilizzare un tegame antiaderente con fondo spesso.
Versate sul fondo il cucchiaio di olio, le bacche di cardamomo, il cumino e la cipolla tagliata a fettine sottili. Fate indorare e poi aggiungete la carne lasciandola rosolare qualche minuto.  Mettete brodo in quantità da coprire tutta la carne e poi mettete il coperchio alla pentola... abbassate la fiamma al minimo e per almeno due ore dimenticatevi del tutto! 
Ogni tanto sbirciate se il brodo non si è consumato tutto e se vi pare sia troppo asciutto aggiungetene un mestolo.  
Vi accorgerete che il vostro spezzatino è pronto quando la carne comincerà a disfarsi!  
Se volete potete accompagnarlo a una polenta oppure a una insalatina come quella che trovate qui.... oppure ancora con una di verza rossa e mele! 

Nessun commento:

Posta un commento