Pagine

lunedì 19 marzo 2012

Spray puliscitutto

Beh, questa ricetta non è neppure un po' farina del  mio sacco! L'ho  trovata sul sito dei detersivi Bioallegri... ero alla ricerca di un pulisci-superfici facile da realizzare, efficiente e magari anche economico...
Solitamente in casa uso uno spray eco comprato alla LIDL che mi costa circa 1,60 (quindi molto meno dei vari superpubliccizzati e osannati toglituttelemacchiesenzafatica) per cui mi interessava capire se producendo da me un pulisci superfici avrei potuto risparmiare un po' ottenendo però efficienza...va benissimo essere attenti ala natura e autoprodurre il più possibile, ma solo se il portafogli lo permette!
La ricetta in cui sono inciampata prevede alcool puro*, che, come ben noto, è abbastanza caro, per cui ero davvero scettica sull'effettiva convenienza... ma siccome sono come San Tommaso ho deciso di provarci lo stesso...
La ricetta bioallegra con i rispettivi costi è questa:
Per 750 ml. servono:
150 ml di alcool per liquori * (il costo di 1lt è di circa 11 euro)

600 ml di acqua distillata **(un bidone da tre litri costa circa 0,55 €)
10-15 gocce di detersivo per piatti (io in genere ho in casa quello super concentrato eco della Lidl che costa 1,15€)
qualche goccia di olio essenziale a scelta (qui i prezzi sono davver molto variabili, ma il costo delle gocce utilizzate per il detergente è praticamente irrilevante!)

Miscelare il tutto in uno spruzzino.
E' efficace e deliziosissimo!
* l'alcool alimentare bianco è inodore e ottimo per questo detersivo, ma costoso. Se non vi da fastidio l'odore dell'alcool rosa si può usare anche quello.
* *l'acqua distillata non è sempre necessaria: se l'acqua di casa vostra non è particolarmente calcarea va benissimo (un'acqua dura rischia di lasciare aloni di calcare sulle cose più delicate e visibili, tipo vetri)
In pratica per un flacone da 750 ml si spendono 1,80 €
Il prodotto che si ottiene è dunque leggermente più caro di uno spray eco di un discount, ma decisamente molto valido...  Lo uso su tutte le superfici di casa non in legno (piano di cottur del fornello, ripiani della cucina, bagno, vetri, sanitari), lo spruzzo, passo un panno e...voilà tutto è pulitissimo e pure piacevolmente profumato!!
E poi...Oltre a sapere che sto usando qualcosa di non nocivo, beh... evito di disperdere in natura l'ennesimo flacone di plastica, riciclando fino alla nausea quello che ho in casa! (nzi... se vi avanzano flaconi...NON li buttate, ricordatevi d me!)

Nessun commento:

Posta un commento