Pagine

giovedì 28 giugno 2012

....Che Spago!!!!

 
Lo sapete ormai... sono un po' scostante e passo da periodi di pigrizia e scarsa produttività a periodi di iperproduzione...ecco..in questi giorni non so star ferma e la mia testa continua a progettare e le mie mani a realizzare un po' di tutto!
Prendendo spunto da alcune bellissime realizzazioni di un'altra blogger molto più brava di me, Laura, ho scartabellato in tutti i miei armadi per ritrovare le matasse di spago per arrosto che sapevo di avere nascoste da qualche parte (il mio gatto le scova dovunque e le trasforma in amabili giochini assolutamente inutilizzabili!)...  Poi ho lottato contro il mio disordine per ritrovare il mio uncinettone nr 12 e le perle di legno verdi di mia figlia (eh sì...ho rubato le perline a mia figlia di 4 anni lo ammetto)... e poi... spazio alla fantasia e come sempre mano libera di fare quanto sente...

In primis ho infilato una trentina di perle di legno nel filo, in modo da poterle inserire nel lavoro man mano che andavo avanti, poi ho iniziato a fare un lavoro circolare a maglia bassissima... 5 catenelle chiuse su se stesse il primo giro, il secondo due maglie bassissime per ogni catenella, il terzo ancora 2 maglie per ogni maglia del giro percedente così per altri due o tre giri, poi le maglie doppie le ho diradate, prima qualche giro con una maglia sì e una no doppia, poi poi sempre più rade fino a fare una maglia doppia e 5 singole e un giro di tutte maglie singole, poi ancora un giro con una maglia doppia e 5 singole e due giri tutte maglie singole... quando sono arrivata ad avere un cerchio di un diamtero di circa 25/30 cm ho deciso che era la misura perfetta per la mia borsa e ho chiuso il lavoro. A questo punto ho fatto retro delle stesse dimensioni, ma senza perle (avevo finito quelle rubate e non avevo il coraggio dichiederne altre alla mia bimba!).
Fatti i due lati li ho uniti insieme, sempre lavorando a maglia bassissima, lasciando un'apertura di circa 15 cm...non troppo larga, non troppo stretta... il giusto per far entrare il portafoglio e non farlo uscire con troppa facilità!
A questo punto ho deciso che per una volta non volevo una borsa da portare a tracolla, ma una con i due manici lunghi da portare sulla spalla, così, arrivata a unire fronte e retro come volevo, senza tagliare il filo ho cominciato a fare una catenella della giusta lunghezza che ho fermato all'altezza là dove avevo iniziato a cucire tra loro i due lati della borsa, per poi farne una seconda che tornasse al punto in cui avevo chiuso la cucitura. L'idea iniziale era quella di fare solo una catenella per avere manici molto leggeri, ma mi son resa conto che erano davevro troppo leggeri, così ho fatto un bel giro di maglia bassa con il mio uncinettone, lavorando in maniera irregolare... et voilà! La mia nuova creazione è finita e lo spago che giaceva nei miei cassetti da tempo immemore ha trovato una nuova vita!

3 commenti: