Pagine

giovedì 25 ottobre 2012

Marmellata di zucca e mele grigie

Ciao a tutti! È tanto che non scrivo, ma non perché vi abbia dimenticati...solo che mi hanno rubato il pc e da cellulare è davvero complicato raccontarvi i miei pasticci...
Oggi riesco a usare di straforo un pc così comicio a raccontarvi uno degli esperimenti che ho fatto in questi giorni per farmi passare un po' il nervoso!
Come avrete visto ormai in tutti i negozi di verdura campeggiano zucche di tutte le fogge, così ne ho comprata una con l'idea di preparare una minestra per la mia bambina...ma poi...son stata folgorata e ho deciso di fare un nuovo esperimento...una marmellata!
Così ho cominciato a girare per il web alla ricerca di una ricetta, ma stavolta non ho trovato nulla che mi soddisfacesse, così ho deciso di fare di testa mia!
La zucca mi sembrava troppo dolciastra così ho cercato un gusto un po' acidulo da abbinarci e mi son capitate per le mani delle mele grigie, varietà antica tipica delle mie parti dal gusto acidulo simile a quello delle renette tradizionali...come non provare a mischiare i due sapori?!
Ovviamente prima di decidere se passarvi questa ricetta ho aspettato di poterla assagiare...e siccome mi è piaciuta un sacco...eccola tutta per voi!

Occorrente
  • 650 gr di zucca
  • 350 gr di mele grigie (o renette)
  • 350 gr di zucchero di cannaù
  • 1 limone
  • 1 cucchiaino di zenzero in polvere (o un cubetto di zenzero fresco)
Pelare la zucca e tagliarla a dadini in una pentola, fare lo stesso lavoro con le mele, se si ha lo zenzero fresco aggiungerne un pezzetto, versare lo zucchero sopra i cubetti, spremere il limone e cospargere il tutto col succo. Coprire con un coperchio e lasciare in macerazione per circa 12 ore (ma se sono di più non è un problema). Trascorso il tempo mettere la pentola sul fuoco (magari con una retina spaccafiamma per evitareche si possa bruciare il fondo) e lasciar cuocere per un'ora. Se il composto si asciuga troppo aggiungere un pochino di acqua. A fine cottura, se non siete amanti dei pezzi di frutta con un frullino a immersione frullate bene il tutto. Inserite nei vasetti, precedentemente sterilizzati, ancora bollente, chiudete con i tappi ermetici, girate a testa in giù e lasciate raffreddare.
Se quando girate i barattoli vedete che non sono sottovuoto, avvolgeteli con uno straccio, metteteli in una pentola, coprite di acqua e portate a ebollizione, lasciate sobbollire per 20 minuti, spegnete e lasciate raffreddare...sentirete i tappi schioccare e il sotto vuoto sarà perfetto!
E adesso siete pronti per preparare una fantastica crostata di halloween... buon lavoro a tutti!!! (nel prossimo post che spero di riuscire a scrivere vi racconterò della torta-crostata-di-halloween-per-la-feste-di-scuola che mia ha chiesto la mia piccola...)

2 commenti:

  1. buonissima! io dovro' accontentarmi delle renette, ma la faccio di certo, tra stasera e domani!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'importante è che siano mele acidule...le renette vanno benissimo!

      Elimina