Pagine

domenica 1 aprile 2012

Elena si prepara i sali da bagno!

Come sempre io qualche pasticcio lo devo combinare... insomma son riuscita a farmi operare d'urgenza per via dei calcoli alla colecisti, tornare a casa e dopo meno di una settimana prendermi un'influenza intestinale gigantesca... Ora, nonostante le mani prudano dalla voglia di produrre devo accettare i miei limiti, fare solo piccole cose che non mi stanchino per nulla e soprattutto farmi aiutare! Così oggi ho reclutato un'entusiasta Elena per preparare i sali da bagno per le sue nuotate.
Come sempre sono andata a spulciare tra le varie ricette che avevo raccolto per il web e ho scelto di partire da una de "La Regina del Sapone" trovata sul gruppo di Yahoo che Veggie gestisce con tanta pazienza, ma la mia picola aiutante voleva avere voce in capitolo riguardo al suo primo esperimento cosmetico, per cui ho lasciato a lei la scelta del "profumo" da dare ai suoi sguazzamenti... e alla fine la scelta è caduta sulla lavanda, così Elena avrebbe potuto anche fare un regalo al suo babbo lavanda-dipendente!
Dopo una veloce capatina alla Lidl per comprare un po' di sale grosso abbiamo preparato il nostro tavolo da lavoro (il tavolo della cucina) e raccolto tutti gli ingredienti e gli attrezzi che ci servivano per poter far bene il nostro esperimento cosmetico... Bilancia, un barattolo a chiusura ermetica, colorante alimentare in polvere, sale grosso, amido di riso e amido di mais, fiori secchi di lavanda (quelli che abbiamo raccolto la scorsa estate qui intorno a casa) e poi via all'opera!!!!

La ricetta dalla quale siamo partite è questa:
850 gr di sale grosso
100 gr di bicarbonato
50 gr di amido di riso o di mais
O.E. a scelta
Colori alimentari a scelta (facoltativi)

Noi abbiamo scelto, come detto l'Olio Essenziale di lavanda e a questa ricetta abbiamo aggiunto una manciata di fiori di lavanda essiccati per ogni kg di sali da bagno.
Posato il barattolo sulla bilancia la mia piccola aiutante (aiutata da me) ha cominciato a versare il sale, il bicarbonato e l'amido di riso. Pesato tutto con la masima precisione possibile abbiamo chiuso bene il barattolo e cominciato a shekerare per benino per mescolare i primi ingrdienti.
A questo punto abbiamo riaperto il barattolo e inserito i fiori, richiudendo e shekerando ancora un po', per poi riaprire e inserire prima l'olio essenziale e poi il colore alimentare azzurro (Il colorante che ho io è in polvere e ne ho sciolto circa un cucchiaino in un cucchiaio di acqua). Inseriti questi ultimi ingredienti è necessario scuotere con molta forza per qualche minuto perchè sia il colore che l'olio essenziale si mescolino bene con tutti gli ingredienti in tutto il composto.
A questo punto i sali da bagno sono pronti! Ma meglio aspettare a usarli il giorno dopo per permettere all'olio essenziale di rilasciare tutte le sue componenti in maniera omogenea!
Ah..dimenticavo...noi prese dall'entusiasmo ne abbiamo fatti 3kg! Così li possiamo usare come "moneta" con le amiche del gruppo facebook "riciclo con scambi e baratti" e regalare alle amiche per compleanni e Natale!

P.S. Oggi li abbiamo usati per la prima volta... l'acqua del bagno si tinge di azzurro e un gran profumo di lavanda si sparge in tutto il bagno! Visto il colorante utilizzato direi che è sempre meglio non esagerare con le quantità per non uscire dal bagno color puffo! :D

Nessun commento:

Posta un commento