Pagine

mercoledì 23 maggio 2012

Come salvare una borsa e...un gatto!



Ieri il mio gatto, che qui vedete tutto coccoloso, ha rischiato davvero di essere defenestrato... in un giorno solo ne ha combinata una dietro l'altra...ha rovinato una sedia, le lenzuola del letto di mia figlia e in ultimo una borsa praticamente nuova che mi piace particolarmente... Quando ho visto che mi aveva ridotto in brandelli un angolo della borsa ho davvero pensato di fargli la pelle!! Stamattina ero ancora arrabbiata, ma non volendomi arrendere a buttar via una borsa nuova ho cominciato a pensare come si poteva rimediare al danno subito.
Così son partita in spedizione al mercato del mercoledì per vedere se il mio banco di merceria preferito aveva qualcosa da consigliarmi. Mentre camminavo il mio cervello meditava su una soluzione... così mi son ricordata che a casa avevo del tulle verde e del tulle bianco, regali di un'amica creativa vicentina, La luna in Soffitta...arrivata a destinazione il progetto era abbastanza definito nella mia testa così ho chiesto alla mia spacciatrice di merceria varia se per caso aveva del tulle rosso e una qualche pezza adesiva rossa... La fortuna era dalla mia e ho trovato una pezza autoadesiva di quel materiale che si usa solitamente per aggiustare le tende da sole esattamente dello stesso colore della borsa e un pezzo di tulle rosso.
Son tornata di corsa a casa e ho preso ago, filo e forbici e mi son messa al lavoro! Innanzi tutto ho tagliato due pezze di tessuto adesivo da mettere una dentro e una fuori per coprire il buco, poi appena fatto il rattoppo, mi son messa all'opera per creare un fiore di tulle per coprire un po' la toppa, che anche se dello stesso colore un po' si vede comunque...
Così ho piegato in due la striscia di tulle rosso e ho passato l'ago con il filo in corrispondenza della piega...in modo da arricciarlo su se stesso per fare in centro del fiore, poi ho preso due cerchi di tulle bianco e li ho piegati in quattro e passati, prima uno e poi l'altro, con lo stesso filo arricciandoli intorno al al centro rosso. A questo punto ho piegato il tulle verde su se stesso più volte e l'ho cucito da un lato, sotto il fiore.
Ho cucito il tutto sulla toppa e poi con le forbici ho tagliuzzato un po' il verde per dargli una forma più simile a una foglia e il bianco, per dare un po' di volume, l'ho tagliato sul lato che avevo ripiegato. E la mia borsa? Beh è rinata! E il mio gatto?! Beh per questa volta ha avuto salva la vita!!

Nessun commento:

Posta un commento