Pagine

venerdì 8 giugno 2012

Fascia ad anelli...facile facile!!

Lo so che è un po' che non scrivo, ma come sempre il tempo a mia disposizione è pochissimo! Stamattina però mi sono presa qualche ora per me e per finire un lavoro che attendeva da mesi..una fascia ad anelli per un'amica di baratto.
foto 1
foto 2
foto 3









 La pezza di stoffa che mi aveva mandato era molto grossa (circa 200x120 cm), ma molto leggera per cui temevo che la fascia avrebbe potuto essere un po' troppo fragile...così ho studiato a lungo su come realizzarla. Innanzi tutto ho bordato tutta la stoffa utilizzando un piccolo accorgimento per evitare di imbastire tutto (segreto che mi ha insegnato la mia maestra di cucito creativo) (1)... ho puntato tutto l'orlo con gli spilli a 90° rispetto al bordo a distanza di circa 7/8 cm uno dall'altro e... voilà... l'imbastitura è fatta!
foto 4
Finito l'orlo ho piegato a metà il lato più stretto della stoffa e l'ho cucito insieme per circa 30 cm in modo che la stoffa tenda a restare doppia e quindi più resistente (2).


foto 6
foto 5








A questo punto ho cominciato a impostare il lato della fascia che dovrà essere inserito negli anelli. Ho trovato il centro della stoffa e ho piegato i lembi esterni verso di esso (3), ripetendo l'operazione una seconda volta (4) per ottenere la larghezza giusta per inserire la stoffa nell'anello. Per fare in modo che la stoffa non scivoli ho cucito per circa 30 cm in verticale (6).
foto 7


foto 8
foto 9
E adesso...è l'ora di inserire gli anelli! Dopo aver ripiegato la stoffa e averla fissata con i soliti spilli la ho fissata cucendo più volte in orizzontale il lembo di stoffa ripiegato su se stresso, fino a fissare l'anello(9)... e finalmente ecco a voi come trasformare una pezza di stoffa della nonna in una comoda fascia ad anelli per un nipotino!

P.S. Se la mia amica barattolina me lo concederà vi posterò anche una foto della fascia all'opera...

P.P.S.S. dimenticavo di dirvi... la stoffa che potete utilizzare per fare anche voi la vostra fascia ad anelli è meglio sia leggera, morbida e magari doubleface... ottime da usare sono le lenzuola vecchie, magari tinte con colori allegri per rinnovarle!








9 commenti:

  1. Ciao! Che bel lavoro!
    Piacerebbe anche a me cucire una fascia così,
    puoi dirmi dove hai trovato gli anelli e in che materiale sono? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli anelli li ho acquistati on line in USA, ma li puoi trovare anche su molti siti italiani. Sono specifici per fasce ad anelli, di metallo, senza soluzioni di continuità. Se ti servono altre informazioni chiedi e cerchèrò di dartele!

      Elimina
  2. Grazie mille! Mi metto subito alla ricerca

    RispondiElimina
  3. Ciao!! Finalmente una spiegazione comprensibile e chiara.. Grazie!!! Posso realizzare la mia fascia...evviva!!! Unico problemino... dove trovo gli anelli in Italia(anche sul web)???
    Grazie mille!!!!
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono siti che vendono fasce che vendono anche anelli, non so purtroppo indicarti i link esatti così su due piedi, ma se ti fa piacere mi metto alla ricerca! Io li prendo negli USA, l'unico problema è che ci mettono un po' di tempo ad arrivare, ma basta non avere troppa fretta!

      Elimina
    2. Ciao, potresti darmi l'indirizzo in rete dove acquisti gli anelli?..volevo sapere anche che tipo di tessuto utilizzi. Mille grazie, il tuo tutorial è splendido!

      Elimina
    3. Gli anelli li prendo un po'dove capita! Questi pi presi su ebay canadese, ma li trovi anche su siti americani come slingrings.com occhio solo a nn comprarne troppi perché ti arrivano le spese doganali! La stoffa che uso in genere è cotone da lenzuola di tipo pesante, anche se in questo caso ne ho usata una particolare che mi ha mandato la mia amica!

      Elimina
  4. trovati anelli su pannolinolavabile.it

    RispondiElimina