Pagine

giovedì 12 luglio 2012

E per gli ometti...un fresco dopobarba all'aloe vera!

Da mesi un'amica barattolina aspettava con tanta pazienza che riuscissi a fare un dopobarba per il suo compagno... Non riuscivo a trovare una ricetta che mi soddisfacesse e che soddisfacesse i suoi desiderata, poi per caso mi sono imbattuta in una pozioncina semplice semplice e ovviamente mi ci sono tuffata dentro!
Volevo una ricetta che mi permettesse di usare il gel di aloe delle mie piante, che giaceva congelato nel freezer in attesa di un utilizzo degno e questa mi sembrava davvero quella giusta, ma le dosi erano tutte da raddoppiare per poterne regalare un po' anche al mio ometto (che, onor del vero non usa dopobarba, ma che da santo marito sperimenta tutti i miei spignatti), così ho preparato:
  • 170 gr di infuso di  camomilla
  • 1 gr di xantana 
    I miei pesciolini di gel d'aloe congelato
  • 6 gr di glicerina vegetale
  • 20 gr di gel d'aloe
  • 2 gr di oleolito di calendula in olio di vinaccioli (l'avevo appena filtrato)
  • 6 gocce di o.e. di lavanda
  • 6 gocce di o.e. di menta
  • soluzione di potassio sorbato e sodio benzoato (fatta seguendo la ricetta di Veggie che trovate qui) da usare come conservante.
Come ben descritto nel blog di Antonella (ve lo consiglio è davvero molto carino!) ho preparato l'infuso di camomilla e mentre raffreddava ho mixato glicerina e gomma xantana (facendo pure un bel pasticcio sul ripiano della mia cucina...che il santo marito arrivato mentre finivo di preparare lo spignatto ha cercato di pulire peggiorando la situazione...). 
L'oleolito di Calendula in olio di vinnacioli

Ho unito i due composti, frullando con il mio nuovo mini-frullino (acquisto romano che spero mi accompagni almeno fino al prossimo anno quando tornerò a Ostia) e provato a portar pazienza perchè il tutto si raffreddasse con calma (ma siccome era quasi mezzanotte ho ceduto e fatto raffreddare a bagnomaria...) e inserito il gel d'aloe che nel frattempo si era scongelato, l'oleolito di calendula e gli olii essenziali frullando ancora un po'. A questo punto ho inserito 10 grammi di soluzione conservante mixando sempre con il mio mini-frullino... Gel dopobarba pronto per la sperimentazione! Prima di tutto, come sempre, l'ho provato su di me (su un braccio eh...) e poi l'ho passato al marito/cavia... risultato, super approvato! Pelle fresca e lenita da qualsiasi bruciore!
Mixando i vari ingrediento con il mio super-mini-frullino
Restava solo da "imbottiglarlo...avrei voluto mettere il tutto in un contenitore di quelli fatti a forma di tubo, ma mi son accorta troppo tardi di non avere più una siringa in casa per poter fare il travaso e così ho optato per un barattolo dello shampoo ben ripulito e senza le sue etichette originali! Con un pennarellone indelebile ho scritto bene cosa contiene e la data di produzione... importatnissima perchè la soluzione conservante che ho usato dura sei mesi e quindi anche il prodotto ha quella durata!
Spero che il compagno della mia amica barattolina si trovi bene, quanto mio marito, che ha quasi deciso di usare tutti i giorni il mio dopobarba anche se non ne ha bisogno... gli piace un sacco come lascia la pelle!!!




Nessun commento:

Posta un commento