Pagine

giovedì 19 luglio 2012

Falafel...alla piastra! Ovvero come convincere il marito a mangiare i ceci!

Dovete sapere che mio marito non ama molto i legumi per cui se voglio che mia figlia li mangi o aspetto che lui non ci sia a cena o mi invento qualche strano modo di farglieli mangiare... oggi, non so perchè mi è venuta un'incredibile voglia di falafel, per cui mi son messa a cercare la ricetta sul web e ovviamente ne ho trovate moltissime tutte  analoghe e invitanti, con un solo difetto (che non ricordavo)...i falafel sono fritti!!! e con il caldo che c'è davvero non avevo voglia di aggiungere una padella di olio bollente in cucina così mi è venuta l'idea di provare a cuocerli sulla piastra!
l'impasto pronto per trasformarsi
Ma andiamo con ordine... per fare i falafel servono:
  • 250 gr di ceci crudi
  • mezza cipolla (va bene anche lo scalogno)
  • una fisca d'aglio
  • prezzemolo tritato 
  • un cucchiaio di cumino
  • un cucchiaio di coriandolo in povere
  • sale
  • pepe
Mettere in ammollo 24 ore prima i ceci in abbondante acqua fredda. Scolarli e metterli un po' alla volta nel frullatore crudi fino a spezzettarli per bene.
i falafel pronti per la padella
Metterli in una terrina e nel frattempo tritare finemente cipolla e aglio e prezzemolo. Mettere tutti gli ingredienti insieme e lavorare con le mani fino a miscelarli bene, come per fare delle normali polpette. L'impasto che si ottiene potrebbe essere un po' troppo liquido, in questo caso bisogna aggiungere qualche cucchiaio di farina (io ho usato quella di segale...perchè è la prima che mi è passata per le mani e mi ispirava) fino ad ottenere un impasto sufficientemente compatto per essere lavorato. Prenderne un po' tra le dita e lavorarlo fino a farlo diventtare una pallina (a questo punto nella ricetta originale dei falafel il composto si schiaccia leggermente e lo si mette a friggere in padella, ma come ho detto io non avevo voglia di unto stasera, per cui...) schiacciare il composto tra le  mani fino a farlo diventare un dischetto di circa 1 cm di spessore o anche un po' di meno (ma non troppo).
l'inizio della cottura
Scaldare molto bene una padella antiaderente o la piastra e adagiare i piccoli hamburger. dopo un paio di minuti girarli e lasciarli cuocere sull'altro lato, per poi rigirarli dopo un paio di minuti... in tutto teneteli sul fuoco per almeno una decina di minuti, ma fate attenzione che non brucino! Toglieteli dal fuoco e serviteli! Il massimo sarebbe con una salsa fatta con yogurt greco miscelato con qualche goccia di limone, foglioline di menta spezzettate (o volendo erba cipollina tritata grossolanamente) e una bacca di coriandolo... stasera son uscita troppo tardi dall'ufficio e ho dovuto rinunciare alla salsina...ma con una bella insalata di lattuga e pomodori i miei falafel alla piastra son riusciti a conquistare anche il marito che non sopporta i legumi!
eccoli pronti! Ops...ne manca uno...chi se lo sarà pappato???

Nessun commento:

Posta un commento