Pagine

sabato 21 luglio 2012

un regalo per un amico...liquore al basilico!

Siccome abbiamo un amico che ogni anno ci regala almeno due cassette di susine (e quest'anno anche due cassette di albicocche) ed è sempre a casa sua che facciamo le grigliate volevo fare qualcosa per ricambiare le sue gentilezze, così sapendo che ama i liquori autoprodotti ho pensato di fargliene uno con le erbe del mio orto da balcone... A disposizione ho basilico, menta e melissa così, come sempre, ho provato a vedere cosa proponeva il web... 
Ho scelto il basilico per iniziare perchè è molto rigoglioso e anche perchè i commenti che ho letto da chi ha provato questo liquore sono tutti superpositivi.
Ecco cosa serve per prepararlo:
  • 1/2 litro di alcool buongusto
  • 30 foglie di basilico
  • 1/2 limone
  • 400 gr di zucchero
  • 500 gr di acqua
Mettere in un barattolo di vetro l'alcool con il basilico e il mezzo limone tagliato a pezzetti e chiuderlo. Dopo 24 ore preparare uno sciroppo di zucchero facendo bollire il mezzo litro di acqua con lo zucchero per circa due minuti e lasciarlo raffreddare. Quando sarà pronto lo sciroppo, scolare l'alcool togliendo le foglie di basilico e i pezzi di limone e miscelare il tutto e...voilà il liquore è pronto!!!
Se volete lo potete bere da subito, ma se aspettate un mese sarà ancora più buono!!!

2 commenti:

  1. Avevo commentato dal cell ma non sono riuscita a pubblicarlo forse... te lo riscrivo dal computer allora! :)
    Volevo farti i complimenti! Oggi l'ho preparato per la seconda volta e la prima è stata un successone! Oggi ho provato a fare metà parte di basilico e metà di menta, vediamo un pò come viene!
    Intanto GRAZIE per questa buonissima e semplice ricetta!

    RispondiElimina
  2. grazie...
    non ho mai fatto un liquore da me, ma questo vorrei proprio provare!
    bel blog pieno di informazioni utili. brava

    RispondiElimina