Pagine

mercoledì 18 luglio 2012

Salvietta pulisci-bebè fai da te super riciclosa

Oggi faccio un piccolo salto nel passato e torno a circa tre anni fa per raccontarvi come ho risolto un annoso probelma che mi tormentava... (dai son sincera... non è che non ci dormissi la notte... è solo che volevo trovare una soluzione a costo pressochè zero... e ora con calma ve la racconto...)
I miei amici sanno che, quando la mia bimba era piccola, ho usato per lei pannolini lavabili e che ne sono rimasta così entusiasta da rompere le scatole a chiunque io conosca perchè cominci a usarli e da diventare socia di NonSoloCiripà, l'associazione dei genitori cha usano (e promuovono) pannolini lavabili (prima o poi vi racconterò di questa mia fantastica esperienza)...
il materiale di riciclo che ho trovato:
una pezza di pile 
un vecchio asciugamano di spugna di cotone
Il mio problema però era che mi sembrava un contro senso usare pannolini lavabili e poi al cambio gettare via quintali di salviette umide...così come sempre son andata alla ricerca di soluzioni alternative ed economiche e ho trovato delle bellissime pezze Ikea a un prezzo super conveniente, ma a colpirmi un sacco sono state delle salviette della Fuzzybunz che da un lato erano in maglina di cotone e dall'altro in pile...bellissime, ma...carissime!
Così ho pensato che avrei potuto fare qualcosa di simile riciclando quello che avevo a disposizione in casa.

Fissare con degli spilli il cartamodello alla stoffa e tagliare a filo

Sono andata a rovistare nell'angolo delle stoffe e degli scampoli: sapevo di avere del pile bianco! Ma cosa usare per il lato in cotone? mentre ci stavo pensando mi è capitato per le mani un asciugamano di spugna che aveva visto giorni migliori ma che era ancora morbido... così... beh ho pensato di usare quello!  
Reduce dal corso di cucito creativo ho disegnato un "cartamodello" della salvietta, ritagliando nella carta velina un quadrato di 20 cm per lato (la dimensione che per me era perfetta per una salviettina), che ho poi fissato con gli spilli sulle due stoffe sovrapposte (ma fatelo solo se avete delle buone forbici, sennò meglio tagliare un pezzo di stoffa alla volta come si vede nella foto).
Ho ritagliato seguendo i bordi, ottenendo due quadrati uguali, uno di pile e uno di spugna che poi ho fissato tra di loro con degli spilli perpendicolari al bordo (al corso di cucito creativo ho imparato questa veloce tecnica per imbastire le cose senza doverle cucire... nn me ne vogliano le vere sarte!).
I due pezzi di stoffa ritagliati e pronti per essere cuciti insieme
i due quadrati di stoffa "imbastiti" con gli spilli
 A questo punto non mi restava che tirar fuori la mia macchina da cucire per finire la mia opera... ma... che punto utilizzare? Siccome non avevo voglia di mettermi a fare l'orlo alla spugna ho usato il punto zigzag sui quattro lati e poi per rendere solidali le due stoffe son tornata al punto normale e ho cucito le due diagonali e...voilà la mia salvietta pulisci-bebè era bell e pronta! 
Ovviamente per riprodurla si possono usare anche altri materiali, come per esempio magliette di cotone in disuso o canovacci da cucina che si possono accoppiare al pile o alla spugna, l'unico accorgimento che vi consiglio è di verificare sempre che il materiale che si sceglie non scolori!

la salvietta finita lato pile e...
E adesso... buon riciclo a voi!
...lato spugna







Nessun commento:

Posta un commento