Pagine

domenica 8 luglio 2012

Fresco piatto unico


Oggi è domenica e sicuramente molti di voi si staranno preparando per un pic-nic delizioso in montagna o in riva al mare... Io invece sono al lavoro, ma siccome non ho voglia di demoralizzarmi, ho deciso di preparare una piccola delizia per il mio palato goloso (usando anche qualcuno dei miei pomodorini maturi!)!
Il mio lavoro prevede una pausa pranzo di mezz'ora, ma di fatto non riesco mai ad allontanarmi dall'ufficio per mangiare in un bar o in mensa, per cui mi porto da casa quello che nel mio dialetto si chiama il "barachin". Ovvero, una gavetta o una scatola con il pranzo pronto... Quelle che ricordo di aver visto da bambina erano gavette a più strati, con un primo, un secondo e un contorno.... erano belle ricche, ma anche davvero ipercaloriche! Le mie cercano di essere un po' più equilibrate e tagliate su misura per la mia dieta, ma siccome sono un po' viziata e non sopporto di mangiare sempre le stesse cose ogni giorno mi invento un nuovo "barachin"....
Ieri sera dovevo studiarmi un menù per il pranzo di oggi, così ho aperto la dispensa e frugato tra quello che avevo ed è nata un'insalata fresca di Quinoa e bulgur di farro...
Gli ingredienti? Eccoli:
  • Quinoa bianca
  • Quinoa rossa
  • Bulgur di farro
  • Pomodori
  • mozzarella
  • cipolline sott'aceto
  • olive
  • mais
  • un paio di foglie di menta
  • olio
  • aceto o limone
Come farla? beh è davvero banale... ho messo a bollire l'acqua e l'ho salata, poi ho buttato il composto di quinoa e bulgur (un terzo per ogni ingrediente) e lasciato cuocere per 10 minuti, scolato, messo sotto il getto dell'acqua fredda e versato nel contenitore da portare in ufficio. Poi ho fatto a pezzetti gli ingredienti più grossi (pomodoro e mozzarella), tritato la menta, aggiunto le cose piccole, olio e aceto (ahimè nn avevo il limane) et voilà! In un quarto d'ora mi son preparata un pranzo goloso!
Che ne dite vi ispira??

1 commento:

  1. Grazie, mi hai dato un'idea, il barachin devo prepararlo tutti i dì al maritozzo e da quasi un mese anche alle mie pupe che vanno a estate ragazzi e si portano il pranzo al sacco.....così evitiamo i panini tutti i dì, ma trovare qualcosa di fresco non è così facile.... Merci, proverò questa deliziosa insalata!!! Baci!!

    RispondiElimina